Limite

Cabernet Franc - Costa Toscana

Limite Cabernet Franc Costa Toscana nasce dalla migliore selezione delle uve Cabernet Franc coltivate lungo la Costa Toscana in uno degli scenari più belli e idonei per la coltivazione di questa nobile varietà che ha trovato in questo angolo di Toscana la sua terra di elezione.

La scelta delle uve destinate a Limite avviene sempre attraverso l’accurata selezione nel vigneto dei grappoli migliori e successivamente attraverso la vinificazione separata delle parcelle più idonee secondo l’andamento climatico dell’annata, ne nasce un vino elegante, di carattere e dalla forte identità varietale, un grande vino mediterraneo ma dal carattere fresco e dinamico, capace di interpretare il Cabernet Franc della Costa Toscana in tutta la sua energia, forza e carattere.

Denominazione :

Costa Toscana IGT Cabernet Franc

Varietà :

Cabernet Franc 100%

Eta’ delle viti :

Circa 30 anni

Altitudine :

100-120 m s.l.m.

Epoca di vendemmia :

20 settembre 2020

Resa per pianta :

Media di circa 800 grammi a pianta

Fermentazione :

Spontanea, condotta da lieviti naturalmente presenti sulle uve

Vinificazione :

Le uve raccolte manualmente sono state vinificate in piccoli contenitori aperti in presenza di circa il 30% di grappoli interi, il contatto con le bucce è stato di 16 giorni con follature giornaliere.

Affinamento :

Circa 10 mesi in contenitori di legno nuovo

Denominazione :

Costa Toscana IGT Cabernet Franc

Imbottigliamento :

1 settembre 2021

Bottiglie prodotte :

1.715 bottiglie da 0,750 ml

Andamento climatico annata 2020

l’annata 2020 è iniziata con un inverno mite e qualche occasionale pioggia, un improvviso ritorno di freddo a fine marzo ed episodi di gelate primaverili hanno caratterizzato il clima della Costa Toscana senza causare tuttavia problemi al Cabernet Franc che ancora non aveva germogliato. Le temperature sono poi cresciute a metà aprile continuando a mantenersi ottimali durante la primavera e favorendo la fioritura e l’allegagione alla fine di maggio e prima metà di giugno. L’estate è stata piuttosto calda e asciutto, con temperature ottimali nel periodo di settembre che hanno però consentito la raccolta di uve perfettamente sane.